Trescore Balneario e il Lago d'Endine

Storico capoluogo della Val Cavallina, Trescore Balneario presenta ancora oggi testimonianze del sistema fortificato medievale.

 

Nella chiesetta di Santa Barbara, circondato dal parco della villa Suardi, l’eccezionale testimonianza delle Storie di Santa Barbara, con gli affreschi di Lorenzo Lotto.

Nella valle spicca il suggestivo specchio d’acqua del lago di Endine, sul quale si affacciano piccoli paesi e deliziosi borghi; domina la massiccia torre del castello di Bianzano.

 

Passeggiare

Un sentierino di 16 km consente di percorrere in 3 ore il periplo del lago. È totalmente in piano, agevole, ma non così tanto da poter condurre un passeggino. Inoltre occorre prestare attenzione nei brevi tratti da percorrere sulla SS42 e sulla provinciale.

Trescore Balneario e il Lago d'Endine

Andare in bici

È possibile organizzare una pedalata di 60 km da Nembro al lago di Endine lungo un percorso panoramico che attraversa la Val Cavallina.

 

Attività e sport acquatici

Vi sono numerosi approdi per immergere la propria canoa, kayak, windsurf, oppure potete noleggiare canoa, kayak e pedalò c/o bar e ristoranti. Attenzione: dalle 11.00/12.00 sale un vento termico da sud quindi, a meno che non pratichiate windsurf, meglio programmare le escursioni al mattino presto.